OVERVIEW

MOBILITÀ E INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE 

L’invecchiamento della popolazione e la modifica delle politiche di welfare hanno favorito numerose le iniziative volte a promuovere servizi a supporto dell’ageing in place.

Particolare attenzione è rivolta a come innovare i servizi di assistenza e a come riorganizzazione l’urban living per garantire un’elevata qualità della vita (QofL) e benessere a coloro che invecchiano a casa. In questo contesto, l’obiettivo della ricerca MOBILAGE è duplice.

In primo luogo, mira a indagare quale ruolo svolgono il trasporto pubblico locale (LPT) e i servizi sociali e assistenziali nel migliorare la qualità della vita degli anziani. A tale scopo, è prevista un’analisi dell’offerta e della domanda di trasporto pubblico locale (LPT) e di servizi welfare e comunitari riguardanti gli anziani (persone di 65 anni, divise in tre gruppi: 65-69; 70-74; 75) residenti nel comune di Milano.

In secondo luogo, mira a fornire alla pubblica amministrazione uno strumento GIS di supporto decisionale per definire le forme più appropriate di governance volte a migliorare e integrare i servizi di assistenza e le opportunità di spostamento per gli anziani nella città di Milano.

L’integrazione di approcci e strumenti sviluppati nell’ambito delle politiche sociali e sanitarie con quelli sviluppati nell’ambito della pianificazione urbana e dei trasporti è rilevante per mettere a punto una governance efficace e integrata dei servizi sociali e assistenziali.